domenica 13 gennaio 2013

Mercurialis e Dermacentor

Nuvole - @ www.baducanu.eu
La nuvola a forma di lumacone. 12 gennaio 2013

Brutta giornata, oggi. Pioggia a catinelle, vento, e tuoni e lampi. Mai come in continente, dove le tempeste magnetiche fanno davvero venire i brividi.
Certo il lumacone che ieri percorreva il cielo sopra Badu Ganu non faceva presagire bel tempo. Ma d'altra parte bastava dare uno sguardo al meteo per tirar fuori l'ombrello.

Dermacentus marginatus - www.baducanu.eu
Dermacentor marginatus
Pur con tutto questo brutto tempo, e in barba al calendario che le vuole in giro ad aprile e dintorni, nei giorni scorsi mi sono trovata addosso un paio di zecche, di cui una l'ho immortalata.
Poveracce, però.
Com'è ingiusta la vita con loro.
Appena il tempo di fare qualche scatto e poi.... requiescat in pace.







La giornata del 12 gennaio è stata comunque fruttuosa, poiché ho trovato una nuova pianta da aggiungere all'erbario del sito. La Mercurialis annua ha fatto la sua apparizione in un angolo un po' abbandonato della campagna. Non l'avevo mai vista e forse i semi sono stati portati dagli uccelli che proprio lì vicino fanno il nido.
La Mercurialis è una pianta dioica, ossia le piante hanno fiori maschili oppure fiori femminili. Utilizzata in passato come pianta officinale, è molto velenosa. Di questi giorni proprio in Sardegna alcune persone si sono intossicate gravemente mangiando una pianta selvatica, la Mandragora, forse scambiata per un'altra. La Mercurialis è tossica ugualmente, ed è velenosa anche per agli animali al pascolo.

Mercurialis annua - www.baducanu.eu
Mercurialis annua

Nessun commento:

Posta un commento