martedì 13 agosto 2013

Eryngium e Gasteruption hastator

Agosto, in Sardegna, è il mese dell’arsura, dell’erba secca, degli incendi. In questo periodo le campagne si tingono di giallo, di rosso, di marrone, colori che in altri posti sono associati all’autunno.

Silybum marianum seed - © www.baducanu.eu

Carduus marianus seed - © www.baducanu.eu
Nelle due immagini, semi di Carduus marianus (Silybum marianum) pronti a volare via.


Molte piante, ormai secche, disperdono nel vento i loro semi piumosi. Nell’immagine in alto, un seme di Carduus marianus pronto a volare via. Questa ingegnosa tecnica di disseminazione naturale è chiamata anemocoria: i semi, dotati di filamenti piumosi, sfruttano il vento per arrivare anche molto lontano dalla madre pianta, per colonizzare il territorio o per trovare posti migliori più adatti alla loro crescita.
Quante volte, da piccola (ma anche da grande, lo ammetto), mi divertivo a soffiare via i semi del Tarassaco, simili a minuscoli elicotteri...




In questo stesso periodo si può osservare la comparsa di imenotteri davvero singolari, come i Chrysididae e i Gasteruptiidae. Per loro, Madre Natura ha riservato la fioritura di piante estive come il Dipsacus, la Carlina corymbosa, e l’Eryngium.

Nessun commento:

Posta un commento