lunedì 2 settembre 2013

Troppo poche le farfalle

© Nymphalidae Satyrinae su Mentha spicata - www.baducanu.eu
Nymphalidae (Satyrinae) sulla Mentha spicata

© Nymphalis polychloros - www.baducanu.eu
Nymphalis polychloros (Nymphalidae)

© Argynnis - Franco Faà - www.baducanu.eu
La bella Argynnis (Nymphalidae)
Quest'anno le farfalle a Badu Canu si sono fatte desiderare. Si possono davvero contare sulle dita le presenze delle diverse specie che hanno allietato la campagna con il loro volo. Mai così poche. Di conseguenza pochi anche i bruchi, quasi introvabili le crisalidi.
A cosa sia dovuta questa assenza non lo so. Spero sia un fatto ciclico: che quest'anno ve ne sia poche, il prossimo anno molte di più. Ci spero poco, però. La minore presenza delle farfalle è stata rilevata un po' dappertutto, in Europa; il nostro non è un fatto isolato. Inquinamento, pesticidi, urbanizzazione, agricoltura industrializzata, sono le cause principali della loro perdita. Da noi possiamo aggiungere anche gli incendi: il fuoco distrugge anche i bruchi e le crisalidi, compromettendo per sempre la nascita delle farfalle.
Di loro non godiamo solamente per l'aspetto e la leggiadria, dovessero scomparire sarebbe gravissimo. Anche i bruchi, nonostante qualcuno se ne lamenti, mangiando le foglie aiutano a mantenere le piante nel giusto limite.
Ieri ho potuto osservare, oltre alle Lycaenidae, altre belle farfalle, tutte della famiglia Nymphalidae. A quanto pare, queste due famiglie sono le uniche che reggono ancora la loro presenza in zona. Fino a quando?

P.S. La bella farfalla Argynnis nell'immagine è stata fotografa in un'altra zona della Sardegna. Quella di Badu Canu non ha voluto farsi ritrarre.



Nessun commento:

Posta un commento